Linux Mint – Base Ubuntu – Linux E Sistemi Operativi

Aperto da Sioux, 09-Settembre, 2023 12:37:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sioux

Linux Mint – Base Ubuntu – Linux E Sistemi Operativi



Come prima distribuzione di cui parleremo più diffusamente in più post, data la vastità di cose da trattare prendo Linux Mint, questo per un semplice motivo, che per dare un ordine a questi S.O. utilizzerò la classifica di DistroWacth, anche perché se effettivamente non si ha nessuna prova scientifica della sua classificazione, è l'unico sito che ha creato un ordine in base al numero di utenti, delle maggiori linux usate. In questo post che sarà multiplo, per non fare confusione, a causa delle vastità di versioni, parleremo delle versioni derivate da Ubuntu, nelle versioni con desktop environment o ambienti di scrivania o interfacce grafiche, Cinnamon e MATE.

Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux per personal computer, conosciuta per la sua facilità d'uso e per la facilità di installazione. Si basa su Ubuntu (a sua volta basata su Debian) e usa sia repository propri, sia quelli di Ubuntu.

Caratteristiche:

Mentre il nucleo di Linux Mint è basato su Ubuntu, il design, alcune applicazioni ed in generale l'aspetto graficosono sviluppate direttamente dal team di Linux Mint: le differenze includono dei temi, codec multimediali, un menupersonalizzato ispirato a quello di Windows al posto di quello standard di Gnome (usato su Ubuntu fino alla versione 10.10), una collezione di strumenti di sistema progettati per semplificare l'utilizzo del sistema agli utenti.

Installazione:

L'installazione di Linux Mint solitamente si effettua con il Live CD. Il sistema operativo può essere eseguito direttamente dal CD (sebbene con una significativa perdita di prestazioni), permettendo così agli utenti di provare Linux Mint ed eventualmente scovare delle incompatibilità hardware o mancanza di driver prima di effettuare l'installazione. Il CD contiene anche l'installatore Ubiquity, il quale guida l'utente attraverso le singole fasidell'installazione. Le immagini iso di tutte le versioni correnti e precedenti sono disponibili per il download sul sito ufficiale del progetto. L'installazione da CD richiede un minimo di 512 MB di memoria RAM.\nGli utenti possono scaricare un'immagine del CD (.iso), la quale può essere scritta su un dispositivo fisico (CD o DVD), oppure opzionalmente eseguita direttamente da hard disk o penna USB (tramite UNetbootin o GRUB). La main edition di Linux Mint è disponibile sia per 32 che 64-bit.\nUno strumento di migrazione da Microsoft Windows, chiamato Migration Assistant (Assistente alla migrazione), introdotto nell' Aprile del 2007, può essere utilizzato per importare segnalibri, sfondi del desktop, e diverse impostazioni da una installazione esistente di Microsoft Windows.\nLinux Mint può essere avviato ed eseguito da una chiavetta USB (sempre che il BIOS lo supporti), con la possibilità di salvare le impostazioni nella chiave. Ciò permette di ottenere un'installazione portatile che può essere eseguita su un qualunque PC che permetta l'avvio da un dispositivo USB. Nelle versioni più recenti di Linux Mintl'Ubuntu Live USB creator permette di installare Linux Mint su una pendrive (con o senza un Live CD).\nL'installatore per Windows "Mint4Win", il quale è basato su Wubi, è incluso nel Live CD e permette a Linux Mint di essere installato all'interno dell'ambiente Microsoft. Mint potrà poi essere rimosso come un qualunque altro programma attraverso il pannello di controllo. Questo sistema non richiede la partizione del disco fisico. È utile soltanto per gli utenti che utilizzano Windows, non è progettato per essere utilizzato permanentemente a causa di una leggera perdita di performance rispetto ad un'installazione su partizione dedicata.

Differenze con Ubuntu:

Linux Mint è basato su Ubuntu e le due distribuzioni hanno molto in comune. Entrambe usano gli stessi repository. Per esempio, la release 6 ("Felicia") usa l'insieme di pacchetti usati da Ubuntu Intrepid Ibex" (8.10). La maggior parte dei pacchetti sono gli stessi in entrambe le distribuzioni, e a partire dalla versione 6, ogni release di Linux Mint è basata su Ubuntu, mentre prima erano basate sulla precedente versione di Linux Mint.\nLinux Mint concentra la sua attenzione sull'eleganza, e include un numero di applicazioni che non sono presenti in Ubuntu, e viceversa. Mint ha alcune differenze di design rispetto a Ubuntu, ad esempio:\nUna diversa interfaccia utente, incluso un menù principale personalizzabile.\nUn approccio differente alla gestione degli aggiornamenti.\nUn insieme di applicazioni di sistema progettate per rendere la gestione e l'amministrazione del sistema più facili per gli utenti finali.\nUn differente parco software installato di default e alcune differenze nella configurazione del sistema.\nLa versione principale (Main) di Linux Mint è stata spesso nominata come la miglior distribuzione Linux per principianti, grazie alla sua natura pronta all'uso dovuta alle applicazioni già installate di default e alla presenza di codec proprietari (come il supporto agli MP3 e Flash).\nDal punto di vista progettuale, le principali differenze sono:\nA differenza di Ubuntu, Linux Mint non comunica le date di rilascio delle nuove distribuzioni. I rilasci sono annunciati quando pronti (when ready); Possono essere rilasciati molto presto oppure in ritardo se vengono scoperti bug critici.\nAl contrario di Ubuntu, la filosofia di Linux Mint è compatibile con l'uso del software proprietario. Linux Mint favorisce la diffusione delle tecnologie Open Source ma considera anche alternative del mondo proprietario. L'esperienza dell'utente viene prima dei problemi di licenze.\nUbuntu e Linux Mint adottano strategie di aggiornamento radicalmente differenti. Ubuntu raccomanda ai propri utenti di aggiornare tutti i pacchetti e di passare alle nuove versioni usando un metodo di aggiornamento basato su APT. I problemi risultanti sono contrassegnati come inconvenienti temporanei che potranno essere risolti con aggiornamenti futuri. Diversamente, Linux Mint raccomanda di non aggiornare i pacchetti che possono attaccare la stabilità del sistema e raccomanda l'utilizzo di una politica di Backup (mettendo a disposizione un Backup tool) e di passare alla versione successiva tramite una nuova installazione da DVD.

Edizioni di Linux Mint:

Linux Mint è attualmente rilasciato sotto due versioni principali, una che utilizza i pacchetti forniti da Ubuntu, e l'altra che si basa su Debian.

Edizioni basate su Ubuntu:

Linux Mint, durante il corso degli anni, è stato rilasciato in diverse edizioni. L'ultima edizione a lungo supporto (LTS), rilasciata dopo l'uscita di Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, è stata rilasciata con 5 ambienti desktop differenti, tutti disponibili sia per macchine a 32 e 64 bit. Le versioni basate su Ubuntu, perlomeno la Main Edition, seguono il ciclo di rilascio semestrale della distribuzione dalla quale derivano.

Desktop Environment o Ambienti di scrivania:

La versione di Linux Mint, che viene rilasciata come prima release, ha come ambienti di scrivania Cinnamon e MATE entrambi sviluppati dall'equipe di Clement Lefebvre.

Cinnamon:



MATE:



Linux Mint Home Page
  •